Firenze
+39 3480657184
info@teamfelici.it

La ristorazione ed il food delivery. Pensa fuori dalla scatola.

Team Felici per Ristoranti felici

La ristorazione deve essere flessibile nonostante le difficoltà di questo periodo.

Questo è un’articolo che ho scritto circa 1 anno fa sulla possibilità di aggiungere il food delivery nel proprio business model.

A quei tempi non si sarebbe minimamente pensato che arrivasse il covid 19

QUESTO MOMENTO PASSERA’ ED IL FOOD DELIVERY SARA’ CRESCIUTO!

Come abbiamo capito dagli investimenti nel “food delivery” da parte di amazon e altri facoltosi investitori ( 520 milioni di euro su deliveroo ) che il trend della consegna a domicilio è qualcosa sulla quale scommetterci.

3 idee per sviluppare il tuo modello di business da questo momento con il food delivery:

1- Sviluppa la tua parte delivery

Se ancora non hai strutturato il servizio giusto per il tuo locale ti consiglio di farlo il prima possibile. Serve un pianificazione su cosa vi conviene fare delivery, in che modalità e con chi fare una partnership per la consegna a casa. In alternativa, in questo momento è possibile anche organizzare un servizio di consegna direttamente interno. A voi la scelta ma fatelo il prima possibile.

2- I ristoranti virtuali?

Se hai una pizzeria e vuoi iniziare a vendere anche cibo Thailandese, non serve che tua apra un altro locale o snaturi il tuo menù da pizzeria, basta creare un ramo della tua cucina che preparerà il cibo Thai e lo venderai “online” attraverso il food delivery con un marketing e un nome dedicato.

3 – Le dark kitchen sono cucine senza ristorante. 

Ospitate in container e alloggiati in parcheggi, preparano cibo esclusivamente da asporto. Il principale attore sembra il fondatore di Uber, Travis Kalanick, che dopo essere stato messo alla porta dalla sua società, ha creato il marchio Cloud Kitchen negli Stati Uniti e ha comprato una catena di un centinaio di dark kitchen in Inghilterra.

In Europa prevedono che ne apriranno almeno 5.000 nei prossimi 5 anni… (Questo prima dell’arrivo del covid19)

Per esempio:

Un ristorante del prossimo futuro potrebbe decidere di dedicare una parte della sua cucina alla consegna a domicilio dandogli una nuova identità. Decide anche di tenere chiuso a pranzo e dedicarsi in quel tempo al nuovo ramo di cucina e alla consegna a domicilio. La sera ed il fine settimana mantiene l’altra identità e si concentra su di essa.

Le persone saranno al centro di tutti i cambiamenti e i modelli lavorativi e organizzativi (management) dovranno cambiare per essere in grado di progettare e sviluppare business sempre più complessi e meravigliosi.

IL FOOD DELIVERY SARA’ QUALCOSA SULLA QUALE SCOMMETTERCI.

Siamo solo all’inizio ma se il trend è questo, devi farti trovare pronto. Che ne pensi??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *