Firenze
+39 3480657184
info@teamfelici.it

10 cose utili da fare a casa ai tempi del corona virus

Team Felici per Ristoranti felici

10 cose utili da fare a casa ai tempi del corona virus

Tutta questa situazione è totalmente nuova per tutti noi e forse, ci ha preso anche un po alla sprovvista senza che potessimo minimamente pianificare o programmare le nostre giornate bloccati in casa. Vero?

Chiaramente, in questa situazione dobbiamo pensare al nostro lavoro che nella maggior parte dei casi abbiamo deciso di limitarlo o di sospenderlo, a i nostri figli che non vanno a scuola e sono in casa tutto il giorno, agli anziani da accudire con attenzione e a tenerci il più possibile al sicuro per non essere contagiati, e tante altre cose.

CONSIGLIO: In questo periodo, definisci con attenzione le tue nuove priorità e agisci di conseguenza.

Oltre a queste cose, è nostra responsabilità organizzare bene il nostro tempo per ottenere il meglio anche da questa situazione complessa.

Il tempo è un regalo che abbiamo ogni giorno. Ogni giorno ti vengono regalate 24 ore e puoi farne quello che vuoi.

Fra le cose più rilevanti di quando siamo a casa quasi tutto il giorno è la gestione produttiva del tempo. Sentito mai parlare di Time management? Anche se in questo caso oltre alla gestione del tempo direi che serve anche una gestione di “se stessi” in relazione al tempo ed in questo caso allo spazio (casa). Parliamo di Self management. Nei prossimi giorni scriverò un articolo a riguardo ma per adesso vediamo quali sono le cose da fare quando siamo chiusi a casa come in questi giorni.

10 cose utili da fare a casa ai tempi del corona virus:

  1. Svegliati allo stesso orario di quando dovevi andare a lavorare. Non ti lasciare andare a letto senza meta e senza sveglia perché, anche se può essere soddisfacente la prima volta, diventerà inutile e limitante nei giorni successivi, iniziando a creare un comportamento poco funzionale.
  2. Impara a rilassarti. Il fatto di essere chiusi in casa la maggior parte del tempo ci potrebbe far sentire in uno stato “bloccato” che se non gestito non è molto produttivo. Rilassati e inizia a trovare giovamento dal non sprecare energie inutilmente ma ricaricandoti da dentro a fuori.
  3. Pianifica ogni tua giornata. Quando non sappiamo cosa fare, ci annoiamo. Quando programmi la tua giornata con degli “slot” di cose da fare, tutto prende una piega diversa e come succede in azienda, anche mentre siamo chiusi in casa diventiamo produttivi. Può sembrare faticoso pensare e pianificare ma lo devi sicuramente provare.
  4. Pensa a cosa migliorare di te. Non esiste un momento migliore di questo per analizzare con “amore” quali sono i nostri limiti ed i nostri comportamenti che potremmo modificare. Chiediti quali cose vorresti cambiare di te e datti delle opzioni per cambiarle e migliorarti.
  5. Apprendi qualcosa di nuovo che ti serve o ti servirà più avanti. Non ti permettere di sprecare tempo senza aver imparato qualcosa di necessario o d’importante per il tuo lavoro o per la tua vita in generale. Pensa a cosa vorresti o dovresti fare meglio ed inizia a documentarti con libri, video ed internet in generale per acquisire nuove conoscenze e continua fino a farle diventare competenze!
  6. Leggi un libro. Smetti di seguire tutte le news della TV in tempo reale ed inizia a leggere un bel libro di carta. Scegli un libro fra quelli che non hai mai letto o che avevi lasciato a metà e finiscilo in una settimana. Quando leggiamo, entriamo in uno stato di focus e di emozioni varie che ci fanno fare dei viaggi meravigliosi…molto meglio di un tg.
  7. Scrivere. Non avevi quel progetto di quel libro che non hai mai iniziato…questo è il momento perfetto!! Scrivi quello che ti piace e quello che ti far sentire bene. Scrivi un articolo (come faccio io) oppure scrivi un post o una poesia, decidi tu ma inizia a scrivere e dedicati almeno per 30 minuti.
  8. Affronta e risolvi le situazioni problematiche che avevi ed hai. La cosa che mi sento dire spesso è che non c’è tempo per affrontare i problemi e risolverli, in realtà il tempo si trova ma in questo caso, il tempo è dalla nostra parte. Affronta i problemi oggi e quando riparti sarai ancora più veloce…ovunque tu stia andando.
  9. Lavora da casa. Purtroppo non tutti possono lavorare da casa o in modo smart ma chi può, ha la possibilità di fare quasi tutte le cose da casa. Per tutti gli altri si tratta di utilizzare il tempo per analizzare il lavoro, per sviluppare i prossimi passi e per creare nuove idee. Quanto puoi essere produttivo da casa?
  10. Stai con i tuoi cari e la tua famiglia. Hai la possibilità di passare molto tempo con le persone care della tua vita perciò cerca di usarlo bene. Anche se non è facile stare sempre insieme è un dono che questo periodo ci sta facendo.

Oltre a queste cose che ho scritto puoi decidere di fare più o meno quello che vuoi del tuo tempo ma ti consiglio vivamente di tenerti occupato con cose utili e che possano migliorare la tua giornata e la tua vita in generale.

So che è un momento difficile ma ti auguro di tenerti su perché le cose torneranno presto alla normalità.

Resto a disposizione per aiutarti a gestire meglio questo periodo! Scrivimi nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *