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Incoraggia la formazione e la crescita delle persone

Team Felici per Ristoranti felici

Incoraggia la formazione e la crescita delle persone

Come imprenditore, o manager, o leader, tutti abbiamo bisogno di persone qualificate e competenti nel nostro team.

Abbiamo l’opportunità di incoraggiare la formazione e la crescita delle persone. Sostanzialmente possiamo trovare persone idonee sia all’interno che all’esterno della nostra azienda, ma per lo più dovranno imparare nuovi incarichi da svolgere e di conseguenza dovranno apprendere nuove competenze ( differenti da quelle usate prima del nuovo incarico) così da poter svolgere con successo le nuove mansioni.

Troppo facile.. conosci il principio di Peter ??

Ogni membro di un’organizzazione gerarchica sale nei livelli della gerarchia sino a raggiungere il suo massimo livello di incompetenza

Laurence J. Peter

Con il tempo, ogni posizione lavorativa tende a essere occupata da una persona che non ha la competenza adatta ai compiti che deve svolgere.

Questo è quello che si trova in molte realtà ed è quello che è accaduto probabilmente anche a noi in certi contesti. Tutto questo è limitante sia per la persona che si trova a fare una nuova e più importante mansione senza le giuste competenze, sia per il team che è costretto a farsi carico anche delle mancanze o degli errori di altri e sia per l’azienda in generale perché sta sprecando tempo ed utilizzando un processo che non è funzionale agli obiettivi da raggiungere.

Mind-set e cultura aziendale per tutti

Sono sicuro che concordi con me che dobbiamo adottare dei modelli migliori e più funzionali che possano mettere la formazione e la crescita delle persone al centro della cultura aziendale (leggi articolo cultura aziendale) per migliorare i processi lavorativi ed anche il benessere di tutti mentre lavorano.

Gran parte della formazione avviene sul posto di lavoro data dal manager o il responsabile, ed è una formazione principalmente sulle competenze hard e su come funziona il posto ( regole ). Oltre a questo è possibile accedere ad una vasta offerta di formazione sia in formato e-learning o classico in aula per sviluppare altre competenze hard e competenze di tipo sofk (soft skills) come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del team, e molte altre, sia all’interno dell’azienda sia in esterno.

Il modo migliore, più funzionale ed efficace è quello di far fare un’analisi dei fabbisogni formativi e di conseguenza un piano formativo adeguato

Per avere tutti i benefici dalla formazione è necessario creare un piano di sostegno di coaching con sessioni pianificate e analisi dei progressi per i 3 mesi successivi

Samuele Guidi

10 Condizioni necessarie per una formazione efficace

  • Le persone devono essere motivate ad istruirsi. Devono avere il più possibile chiaro il comportamento necessario per tutto il periodo di formazione
  • Servono degli obiettivi di apprendimento. Servono degli standard di performance che risultino accettabili e conseguibili per valutare i progressi.
  • Per apprendere bisogna provare soddisfazione nell’apprendere. Le persone hanno bisogno di formarsi su quello che ritengono giusto e utile per loro.
  • L’apprendimento è un processo attivo. Le persone devono essere coinvolte e protagoniste.
  • Per formare servono metodi e processi adeguati. Un bravo formatore ha una grande borsa d’attrezzi piena di strumenti e li usa con intelligenza e metodo
  • L’apprendimento richiede tempo. Il programma deve essere sviluppato nel tempo e previsto di verifiche.
  • Serve un buon supporto adeguato. Come Coach consiglio a tutti di utilizzare il coaching sia durante la formazione per creare maggiore consapevolezza e per creare ambienti partecipativi, sia nella fase dopo come supporto e analisi.
  • La formazione va orientata all’individuo e deve essere utile. Il progetto formativo deve aggiungere un reale valore in termini di apprendimento delle persone..altrimenti è inutile.
  • Ognuno dovrebbe scegliere su cosa formarsi. Far soddisfare le esigenze formative delle persone è uno degli scopi di un bravo manager che sviluppa self-managed learnig.
  • Quando ci si forma bisogna anche divertirsi. Non esiste un grande apprendimento se siamo troppo seriosi ma al contrario, quando ci divertiamo, apprendiamo più facilmente.

Promuovi l’apprendimento e la crescita delle persone ed inizia ad incoraggiare la formazione nella tua azienda.


Corso a firenze il 31/03/2020 – Prenota il tuo posto:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuovi-strumenti-per-ristoratori-per-ottenere-il-massimo-dal-proprio-team-85493339881

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